Osservando i dati sui corsi offerti dalle università, il consorzio ha individuato i limiti critici:

Frammentazione

I corsi sono frammentati nel tempo e nello spazio. La durata di un corso di data science varia da una settimana a un semestre o un master di 1-2 anni. Sono organizzati come lezioni frontali o tramite piattaforme web.

Disomogeneità

Il programma di questi corsi è molto diverso. Anche se il profilo di data literacy è spesso connesso a competenze in visualizzazione dati, statistica, machine learning, ogni corso dà pesi diversi a questi macro argomenti. Di conseguenza, non esiste un profilo di competenza omogeneo per l'alfabetizzazione dei dati

Non qualificato

Non esiste un sistema di qualificazione riconosciuto a livello europeo relativo alla data literacy e alla professione di data science.

Inadeguatezza

Le esigenze del mercato del lavoro non sono state adeguatamente analizzate. È chiaro che non c'è ancora un dibattito maturo su questo argomento tra il mondo accademico e le imprese
Gli obiettivi generali dei progetti derivano dalle sfide e dai bisogni identificati durante l'analisi dei bisogni e sono i seguenti:

Definire

Definire una comprensione comune di ciò che una persona alfabetizzata dovrebbe sapere ed essere in grado di fare, non solo come lavoratore ma anche come cittadino attivo

Progettare

Progettare e sviluppare quadri didattici innovativi relativi all'alfabetizzazione dei dati che riflettono le opinioni e le esigenze del mondo accademico e del mercato del lavoro.

Promuovere

Promuovere una cultura di alfabetizzazione dei dati tra i cittadini europei

Abilitare

Far acquisire agli studenti laureati le competenze in materia di dati di cui hanno bisogno per avere successo nel mercato del lavoro e per partecipare attivamente alla società civile